Chi, in questo momento, non avrebbe bisogno di staccare la spina e partire? In attesa di tornare a viaggiare, tuffiamoci per ora, almeno con la mente, nel fascino tropicale e quasi incantato dell’isola indonesiana e delle sue strutture da sogno.
L’Ulaman Eco Retreat Resort sorge proprio nell’isola paradisiaca di Bali, situato, esattamente, nel villaggio di Kaba-Kaba e realizzato dallo studio di architettura locale Inspiral. Questo resort, la cui prima parte è stata da poco terminata, è completamente immerso nella giungla e spalanca le porte a chiunque cerchi lusso, pace e serenità, in un ambiente incantevole e totalmente sostenibile. Le menti dietro questo capolavoro architettonico sono l’imprenditore Dino Magnatta e l’architetto “green” Charlie Hearn, i quali, collaborando, hanno deciso di dar vita a una struttura in grado di migliorare il benessere psico-fisico dell’uomo.
©Ulaman Eco Retreat Resort
L’intero Ulaman Eco Retreat Resort può ospitare, al momento, sino a 22 persone e dispone di otto ville (ognuna con piscina privata), e una grande proprietà con tre camere da letto. Certamente, non può mancare, al suo interno, uno spazio dedicato alla folcloristica ristorazione e un’ulteriore area dedicata alla spiritualità e alla meditazione yoga. In quest’atmosfera da favola, è inevitabile brindare durante romantiche lune di miele o scegliere di fare una passeggiata lungo le immense risaie verdi che sorgono in prossimità. Due fiumi sacri poco distanti, oltre a regalarci l’emozione unica e scenografica delle loro cascate, rappresentano una fonte indispensabile di energia idroelettrica necessaria ad alimentare l’intera struttura e ridurre, così, le emissioni di carbonio nell’atmosfera.
©Ulaman Eco Retreat Resort
Grandi tetti curvilinei in bambù, visibili da diverse prospettive, giardini biologici, alberi da frutto e un imponente Buddha scolpito a mano che si innalza, per oltre 40 metri, su una rocciosa scogliera: questa serie di elementi, edificata con materiali e tecniche locali, non solo rispecchia i gusti e le tradizioni autoctone, ma si avvale anche del costume e dell’esperienza degli artigiani balinesi.
©Ulaman Eco Retreat Resort
Abbiamo, quindi, un vero e proprio paradiso terrestre dove si fondono l’eco-compatibilità e il trionfo delle bellezze naturali. La solidità e la concretezza dei basamenti degli edifici, realizzati in terra battuta, si sposa, qui, mirabilmente, con la delicatezza e la leggerezza del bambù. Infatti, l’eleganza di questa pianta è protagonista degli interni nella lavorazione di soffitto, scale e finestre per creare, come affermato dai suoi fondatori, «spazi che riecheggiano l’abbondanza della vita ai tropici».
In futuro, per completare la magia di questo Eden, è prevista la costruzione di una seconda parte del resort che comprenderà una spa e delle camere simili a piccole barchette ormeggiate sul fiume. La combinazione tra avanguardia e tradizione rende viva più che mai la locuzione latina “mens sana in corpore sano”: una spettacolare e originale spa fluviale per rigenerare il fisico, una profonda meditazione mistica, invece, per ossigenare la mente.